La barca è stata soddisfacente, anche se non possiamo dare giudici sulle vele, essendo andati solo a motore per mancanza di vento. Il convertitore AC/DC non funzionava, per cui non si poteva caricare telefoni ecc. col motore acceso.
Lo skipper - Nikos - purtroppo si è rivelato inadatto al suo ruolo e nonostante l'età (57) e la presunta esperienza di navigazione si è rivelato insicuro, non strutturato e, in una circostanza ha messo persino a repentaglio la sicurezza di tutti rischiando una collisione in alto mare con un'altra barca a vela, per colpa sua. La sua insicurezza lo portava ad una inflessibilità sulle rotte da scegliere e le scelte per gli ormeggi e si arrivati anche a litigare. Solo per quieto vivere abbiamo lasciato perdere invece di lasciarlo a terra.
Solo qualche esempio:
- non vi è stata alcuna istruzione alla crew sulle dotazioni della barca incluse quelle relative alla sicurezza. Alla domanda dove sono i salvagenti risponde "sotto i letti ma tanto non ne avremo bisogno". Invece erano sotto i divani. Al momento di fare gasolio scopre che non c'è la chiave per aprire il serbatoio, segno che non aveva nemmeno controllato prima della partenza.
- in alto mare rischiamo collisione con una barca a vela proveniente da dritta, loro a vela e noi a motore. Ovvio la precedenza è loro. Lui non li vede, glielo facciamo presente noi e l'altro equipaggio che urlava, lui cerca di togliere il pilota automatico ma non ci riesce in tempo finché l'altra barca vira bruscamente per evitarci. Ci insultano e lui dice che è colpa loro.
- Gli ormeggi un disastro. Cerca sempre posizioni più lontane possibili da altre barche con varie scuse, il che ci porta ad ormeggiare lontano da riva e a nuotare talvolta in zone dove passano altri natanti. Regolarmente arrivano barche più grandi della nostra ed ormeggiano dove avremmo voluto noi.
- Gli ormeggi in porto durano un'eternità, veniamo sorpassati da numerose barche che velocemente trovano un posto mentre noi giriamo per 30-45 minuti prima di trovare un posto adatto per lui.
- le baie belle le vuole evitare perché affollate - vedi sopra il tema degli ormeggi - mentre lui ci vuole portare in altre per lui migliori.
-Un giorno litighiamo pesantemente perché rifiutiamo di andare in un porto che non ci sembra interessante (Plataria) e vogliamo invece spendere più tempo a Paxos e Antipaxos. Ci asseconda, ma la circumnavigazione di Antipaxos non ce fa fare perché non ci basta il tempo (non è vero). Siccome un ragazzo dei nostri sta male e cerchiamo un medico ci suggerisce un ospedale vicino a Igoumenitsa, 10 km da Plataria. Allora ormeggiamo a Plataria, che si rivela essere uno dei posti più brutti mai visti in Grecia - ovviamente il porto era vuoto e l'ormeggio un gioco da ragazzi. L'ospedale si rivela essere a 30km invece di 10km.
- Altri skipper pulivano la barca ogni mattina appena alzato, lui una volta sola dopo 4 giorni dopo che l'abbiamo fatto presente
Mi dispiace essere così risoluto, ma lo skipper è da evitare.
|