Vacanza bellissima, sotto tutti gli aspetti. La mattina, fino alle 16 - 17, si possono visitare le isole e le coste, fare il bagno in acque spettacolari, spesso molto chiare grazie ai riflessi delle rocce bianche. Il pomeriggio si alza una bel vento, tra i 15 e i 25 nodi, che permette di navigare e raggiungere altri porti. Nei porti l'ormeggio è gratuito, a meno che non si voglia ormeggiare in una marina privata. Ci sono spesso altre persone che aiutano, nei casi più difficili o quando non vi sia posto in banchina, spesso altre barche si propongono di offrire una sponda! Se si parte da Lefkas, imperdibili le due isolette affianco, Kalamos e Kastos. Kalamos, accoglienza incredibile e cena da paura! Tutto buonissimo e prezzi bassi.
La barca, un sun odissay, è in buono stato. E' una barca divertente, agile, perfetta per il nostro itinerario e per 4 persone. Poco equipaggiata per le vele (3 winch totali, di cui uno difettoso, non ci sono riduzioni per la randa nel pozzetto e il wang bisogna manovrarlo in base d'albero, non arriva al pozzetto) e abbiamo avuto qualche problema per la guida dell'ancora. In generale, una vacanza bellissima. Tutte le sere siamo scesi in porti diversi. Unico problema, serio: l'ormeggio a Vathy, Itaca. Da evitare se possibile, o arrivare presto, verso le 16 o 17, in modo che il vento non si è alzato o non è alla sua massima estensione. Vento trovato alle 19.30: 30 nodi. Ogni giorno è così.
La prossima volta, cambierei itinerario per passare più tempo a cefalonia e itaca, spettacolari. Periodo della nostra vacanza: ferragosto. Nonostante questo, tutto perfetto, dai prezzi all'accoglienza ai luoghi, fino ai ristoranti. Quelli sperduti, ovviamente, sono i migliori!
Marenauta, molto gentili.
L'armatore, il grande George, una persona molto gentile e disponibile.
|