Testimonianze dei nostri clienti
|
Giugno 2024, Preveza, Grecia con un Lagoon 42
|
|
|
Buona per i luoghi, ma "rovinata" dallo stato della barca
|
Purtroppo lo stato dell'impianto elettrico delle barca era "pessimo".
Riporto di seguito il mio reclamo inoltrato al customer service dell'armatore, a cui peraltro non ho ancora avuto riscontro.
----------
Reclamo su Contratto P1-1142-2024 noleggio imbarcazione "Asperula".
Con la presente Vi inoltro un formale reclamo basato sullo stato della imbarcazione in oggetto da me noleggiata nel periodo 01/06/24-08/06/24.
Riassumo qui si seguito la serie di anomalie organizzative e tecniche riscontrate:
- Alla accoglienza in base ci è stato dichiarato un anticipo della consegna alle ore 16:00 su cui abbiamo basato i Nostri preparativi per l’imbarco. Nessuna notizia è stata inviata fino alle 19:18, ben oltre le 18:00 previste da contratto, con OK all’imbarco per le 19:28 e Check In alle 20:35.
- All’imbarco è stata evidenziata la necessità di un intervento tecnico per la Domanica mattina 02/06 legata ad anomalie sulla alimentazione elettrica della radio FM.
- A seguito della mia verifica sulla lista di Check In si sono evidenziate anche anomalie importanti sulla alimentazione elettrica del sistema GPS. Il punto è stato messo in evidenza e preso in carico dal Vostro servizio tecnico confermando l’intervento per la Domenica mattina.
- Durante il Check In mi è stata evidenziata l’assenza del Thrust di poppa in quanto rimosso per presenza malfunzionamenti e che il desalinizzatore di bordo lavora in carico sul serbatoio 2. Recepisco queste informazioni.
- L’intervento tecnico della Domenica mattina 02/06 dichiarava risolte le problematiche elettriche su Radio FM e Sistema GPS con il rifacimento di connesioni elettriche “ossidate”. In tarda mattinata è quindi possibile salpare.
- Domenica sera 02/06: Constatiamo che le luci delle cabine di poppa e del bagno di poppa non sono funzionanti, constatiamo che anche le pompe di drenaggio automatiche dei sotto-pavimenti dei bagni non sono funzionanti. Ricompare anche l’anomalia alla alimentazione elettrica della Radio FM. Constato inoltre che il desalinizzatore non è in grado di caricare il serbatoio 2.
- Lunedì 03/06: Contatto il servizio di assistenza tecnica che mi richiede l’invio della modulistica per l’apertura del Ticket. Lo scambio di mail intercorso durante la navigazione lo conoscete, a sera il ticket risulta aperto. Rimango in zone facilmente raggiungilbili. In serata anche le luci del quadrato ci abbandonano.
- Martedì 04/06: Vengo contattato dal servizio di assistenza tecnica che mi chiede di fermarmi a Palau verso le 11:00 in zona transiti. Il servizio di assistenza tecnica arriva alle 15:00 e ci consegna la barca alle ore 18:00 dopo aver operato su parte dell’impianto elettrico, costretto anche a modificare il funzionamento della pompa di drenaggio del bagno di poppa da automatico a manuale con rifacimento del cablaggio elettrico. Il desalinizzatore viene verificato e mi viene comunicato che carica il serbatoio 3 e non il 2 (!!!!).
- Salpiamo e constato che il Thust di prua non è più funzionante (non si attiva il dispaly e il sistema non risponde). Lo comunico immediatamente direttamente via telefono al Vostro servizio di assistenza tecnica che mi promette un contatto per il giorno dopo per provare a gestire l’anomalia. In rada a sera constato che anche la spiaggetta di poppa non risulta essere più funzionante e lo comunico via sms direttamente al servizio di assistenza tecnica.
- Mercoledì 05/06: Nessun contatto dal servizio di assistenza tecnica. Sono costretto a cercare ancoraggi estremamente protetti per poter gestire la risalita dall’acqua tramite SUP e Tender (non siamo più giovincelli……!!!).
- Giovedì 06/06: ufficializzo via mail al servizio di assistenza tecnica le due anomalie già evidenziate telefonicamente e via sms. A sera spengo i frigoriferi per preservare le batterie.
- Venerdì 07/06: In mattinata constato che i frigoriferi non si riattivano. All’arrivo in porto a Portisco, con alimentazione elettrica dalla banchina, constato che anche il condizionatore ha un funzionamento anomalo.
- Sabato 08/06: tutti i punti vengono riportati al check out.
A fronte di quanto sopra ritengo che l’imbarcazione consegnataci abbia serie problematiche di tipo elettrico e che quindi non potesse essere considerata sicura.
Per fortuna le anomalie si sono sempre presentate in momenti gestibili, ma questo ha generato comunque apprensione e tensione che in una vacanza non dovrebbero esistere a questo livello.
Rimango in attesa di un Vostro riscontro a conferma che questo sia il canale corretto per la presentazione del reclamo e di una Vostra proposta compensativa per i disagi creati.
|
Giugno 2024, Portisco con un Dufour Yachts Dufour 530 Owner's Version
|
|
|
Noleggio Elan 43 Impression da Pola (Charter Jadranka Yachting)
|
- Check-in: è stato fatto tramite Mobile App, x molte delle dotazioni non era indicata la posizione di dove si trovavano pertanto abbiamo (solo l'equipaggio perché il Base Manager non era presente in questa fase) molto tempo a cercarle e non le abbiamo trovate tutte (a fine procedura on-line il Base Manager ci ha fatto vedere dov'erano quelle che non abbiamo trovato)
- Crociera: abbiamo navigato per tutta la settimana con un brutto odore in barca perché il Base Manager si era dimenticato di avvisare che il bagno di prua scaricava SEMPRE nel serbatoio acque nere quindi, per quanto lo svuotassimo, c'era sempre odore ogni volta che si usava il bagno (ho navigato con altre barche con serbatoio di acque nere e in alcune situazioni non abbiamo potuto "svuotarlo" per 2/3 giorni ma non mi è mai capitato che si sentisse odore in barca quindi a mio avviso c'è qualche problema nell'impianto) ... oltre a questo, sotto il lavandino, c'era costantemente odore di gasolio
- Dotazioni barca: 1) il pannello degli indicatori di livello (batterie e carburante) è poco affidabile 2) il binocolo aveva le lenti "sfocate" quindi inservibile 3) alcuni (un paio) vani/armadietti in dinette avevano le cerniere rotte
- Conclusioni: l'imbarcazione in sé non era male ma ci è sembrata carente di manutenzione, non nelle componenti funzionali (motore, vele, attrezzatura velica) ma per quanto riguarda accessori/confort, sicuramente aver trascorso 1 settimana con odore a bordo ha influito sul giudizio complessivo, soprattutto per il fatto che avevamo segnalato il problema il giorno successivo al check-in ed è stato "minimizzato" dal charter (Base Manager) che ha abbozzato una spiegazione poco credibile.
|
|
|
|